La nostra Trattoria

Tradizione, gusto e semplicità
Trattoria da Luciano > CHI SIAMO

La nostra storia

Sull’Argine destro del fiume Montone – linea di confine tra la provincia di Ravenna e quella di Forlì – , nel cuore rurale della Romagna, da oltre 200 anni sorge l’antica Trattoria da Luciano.

Un tempo osteria di passaggio e luogo di ristoro frequentata da viandanti e birocciai, grazie alla sapiente conduzione famigliare di padre Luciano, madre Mina e le figlie Nadia e Sandra, la trattoria da Luciano è oggi punto di riferimento per tutti gli amanti della miglior cucina della tradizione romagnola.

WhatsApp Image 2020-10-28 at 16.39.39
WhatsApp Image 2020-10-28 at 16.33.16

Come sentirsi a casa

Luciano e la figlia Nadia accolgono la clientela, mentre la moglie Mina, l’altra figlia Alessandra e la preziosa amica Antonella preparano i piatti del giorno. Pochi conoscono la moglie di Luciano perché “mamma Mina” se ne sta in cucina silenziosa e schiva, con assoluta dedizione per il lavoro che svolge con ineguagliabile bravura.

Natura, relax e tanto gusto

La verde campagna antistante, l’orto con le verdure, il pollaio all’aperto, le caprette, le oche e i pulcini sono la cornice di questo angolo di Romagna dove si respira quella famigliarità che fa sentire ogni ospite come a casa propria.

Come primi piatti, sono ottime le tagliatelle al ragù o agli stridoli, i tortelli alle ortiche o al formaggio di fossa.

Tra i Secondi si può scegliere tra la faraona, il coniglio, il piccione o le quaglie arrosto. E poi ancora castrato, salsiccia, fiorentina o filetto alla brace, con contorno di patate o verdure di stagione.

A questo punto è ideale un pò di formaggio abbinato a fichi caramellati o marmellata di cocomero o confetture fatte in casa.

Per finire veramente in bellezza, gli importanti dolci preparati dalla capacissima Nadia. Dalla zuppa inglese alla crostata, dagli scroccadenti agli ineguagliabili semifreddi.